03/10/10

Riunificazione tedesca - 20 anni!


Ho vissuto la riunificazione tedesca ed il crollo del Muro di Berlino. Mi ricordo Manfred Zimmermann, mio collega tedesco di lavoro, figlio di guerra, quando entrò con il giornale in mano, mostrando il titolo, dicendo "La Germania e' ancora unita".

Ho visto Berlino in costruzione, i palazzi ancora con i segni delle cannonate, i cimeli storici e le medaglie che comparivano dalla terra dei cantieri ed i morti che affioravano.

Ho sentito l' ironia che circondava i tedeschi, mentre noi dicevamo "non ci siamo riusciti noi con la Cassa del Mezzogiorno", vuoi che ci riescano loro?"

Dopo 20 anni, la famigerata DDR non esiste piu', non esitono piu' i VOPOS, grazieaddio, non esiste piu' la Stasi.
Non ci sono piu' laghi al mercurio, i carriarmati della DDR sono stati demilitarizzati e l' esercito e' stato ridotto.
Ci sono 80 milioni di tedeschi, c'e' Angela Merkel che non appartiene piu' ai Giovani Pionieri ma alla CDU, c'e' un governo di coalizione,
Due sono le grandi cose: è stata eliminata la spazzatura, non buttandola nel cortile degli altri, e, di sue cose, c'e' una sola cosa nuova.

I fatti hanno parlato sulle parole, la libertà ha prevalso.
Dobbiamo solo riflettere su quello che è accaduto, perche' possa servire come stimolo a noi!

Nessun commento: