27/10/07

Legalizzazione di un concetto


"Confesercenti: mafia prima industria italiana
15.45: La mafia è la prima industria italiana con un fatturato di oltre 90 miliardi di euro che rappresenta il 7% del Pil nazionale. "


Con questo titolo si legalizza e si accetta positivamente il concetto negativo di mafia. Essa viene paragonata ad una struttura, per definizione, sana della Nazione e si crea un modello di riferimento.


Quindi, la mafia viene prima di Fininvest come fatturato, prima della Fiat.


Abbiamo sbagliato tutto: invece di studiare per diventare ingegneri, avremmo potuto laurearci in mafiosi ad indirizzo socio economico, e inviando un curriculum, forse avremmo potuto avere un contratto a tempo indeterminato.


Chi sceglie il "condimento" delle notizie, dovrebbe riflettere sui messaggi che vuole "lanciare".


In questo caso reclamizzare una malattia e i suoi effetti diretti e collaterali è un offesa verso coloro che hanno pagato con la vita, con il denaro, con la famiglia questa ingiusta presenza della mafia.

23/10/07

La vita è una roda continua


La roda è il momento topico della capoeira, è la cerimonia con cui apertamente ci si confronta con se stessi, con gli altri, con cui ci si esprime al cospetto degli altri. Non c'è possibilità di nascondersi, di dire o fare una cosa senza che non venga manifestata.


Poche sono le occasioni della nostra vita simili alla roda. Normalmente i nostri rapporti sono bidirezionali, filtrati spesso da mezzi di trasmissione (il telefono, la posta...) che modificano la genuinità delle nostre espressioni. Peggio, ancora, è il rapporto mediato da un' azienda, quando prevale sul rapporto personale o di uno Stato su i cittadini quando diviene abuso.


Insomma, facciamola breve. La vita è una roda continua, perchè noi non siamo padroni del nostro destino e potremmo avere bisogno degli altri, quando pensiamo che il rapporto sia interrotto.


Ecco, caro HJW, questo messaggio è dedicato a te: sicuramente potevi spiegare ed io avrei compreso le necessità aziendali e gli obiettivi: la cosa peggiore che hai fatto è quella di nasconderti per evitare di spiegare la tua scorrettezza.


Cosa farai, quando ci incontreremo di nuovo? Diventerai rosso? La partita non è chiusa.