01/08/09

Il Debugger


Il Debugger e' un programma che serve per analizzare il funzionamento di altri programmi che sono in esecuzione. Detto questo, che sara' chiarissimo ai miei amati lettori, vorrei aggiungere che un debugger e' un termine tipico informatico, che descrive un programma che ha la possibilita' di analizzare un altro programma. Ad esempio, puoi vedere in quale punto il programma analizzato si e' bloccato, puoi inserire degli stop o dei messaggi d'errori, puoi vedere il valore delle variabili, l'immagine della memoria...

Insomma, detto questo, a chi non e'informatico, cosa interessa cos'e'un debugger?

In realta, quanti di noi non hanno mai provato negli atti quotidiani, a trovarsi davanti ad un essere fisico munito di computer, che ha in mano la prenotazione piuttosto che l''emissione di un documento, per sentirsi dire che "la cosa e'impossibile", "il computer non da' l' autorizzazione" oppure che " l'accesso e'negato"?

L'aspetto peggiore di questa situazione che i rapporti interpersonali vengono sostituiti dalla ragione informatica, per cui una persona fisica viene valutata nei termini informatici previsti dal programma. Abbiamo spesso letto di fatti di cronaca dove persone figuravano informaticamente morte anche se in vita, dove licenze vengono ritirate anche se valide, dove l' identita' delle persone viene rubata.

In questa situazione, da noi ancora rara, perche'informaticamente poco sviluppati, abbiamo bisogno di persone che oltre ad aprire il cuore nell'ascoltare il prossimo, agiscano come debugger per capire in quali errori siano incorsi i computer che condizionano la nostra esistenza.

Abbiamo quanto mai bisogno di persone che ascoltino e non si trincerino dietro la comoda scusa offerta dal programma ("la sua prenotazione e'stata annullata, anche se non riesco a capire perche..") ma che identifichino la limitazione del programma e di chi lo ha concepito.
in una societa'sempre piu' tecnologica ed tendente all'isolamento, abbiamo bisogno di persone che aiutino gli altri per superare situazioni assurde, per evitare di creare e propagare errori automatici.
Abbiamo bisogno di debugger, di persone con il cuore aperto che sappiano correggere gli errori che in malafede o buonafede vengono fatti compiere dai computer, inconsapevoli assassini della nostra piccola quotidiana esistenza, con mandanti umani.

28/07/09

Giornalista, mestiere pericoloso in Russia


Rilancio dal Corriere della Sera: da leggere, per chi non è indifferente a nulla

26/07/09

Manhattan


Nel 1624 Peter Minuit, olandese e direttore generale del New Holland, l' isola di Manhattan venne acquistata per 60 fiorini (100 euro) come porto e punto d'imbarco per le spedizioni di merci in Europa da una tribù del popolo Algonchino....

Oggi, New York è così.

Il primo grattacielo venne costruito nel 1885 con una intuizione futuristica incredibile, il resto è storia ed è la sorgente della vita occidentale.
Potrà esser un modello criticabile ma produce dei risultati ed è un sistema che si accresce e non implode.
Visitando New York si possono fare interessanti riflessioni sul nostro futuro e sui condizionamenti: riusciremo a creare qualcosa di originale, a mantenere le nostre caratteristiche, oppure, come è stato sino ad oggi, la corrente della cultura continuerà ad provenire dalla sponda americana?

( galleria fotografica)