19/12/09

Intreccio di vite


Pecchiamo sempre di immaginazione e di semplicità: pensiamo di vivere una sola vita quando all' nostro interno ne scorrono diverse che si incrociano, intrecciano e crescono come i rampicanti di una pianta di cui non si riconosce l' inizio e la fine.

Abbiamo una nostra vita scolastica che si sviluppa nel primo periodo della vita fisica, una vita emotiva ed affettiva che si sviluppa dalla nascita e continua a svilupparsi ed a gettare germogli ad ogni nuova amicizia ed unione, una vita lavorativa che si sviluppa nella nostrà età matura, una vita negativa di morte, che infesta ed uccide le altre, quasi fosse un parassita e così via.

Tutto questo per dire che, a prescindere dall' età fisica, ciascuno di noi possiede diverse vite non sviluppate o parzialmente complete dentro di noi.
Possiamo avere anche quanrant'anni ed essere brillanti professionisti con una vita affettiva agli albori e completamente acerba. O viceversa.

Come sempre, l' equilibrio è la posizione migliore e di minor sofferenza.
Con questi pensieri bisognerebbe pensare quale delle nostre vite è acerba, quale sia poco sviluppata o quale stia attecchendo per conseguire un sereno e futuro stato dell' essere.