15/02/12

Cravattari


E' apparso un articolo interessante sul Corriere della Sera, dove si evidenziava come il bilancio della Difesa greco salisse al 3%, quando l' intera Nazione e' sull' orlo del collasso.
L' aiuto amichevole Merkel e Sarkozy, viene convalidato consigliando l' acqusito di materiali militari (di surplus o scarsamente utili) prodotti dalla Germania e dalla Francia.
In altri termini, ti aiuto (prestandoti denaro) ma in cambio acquisti da me anche questi materiali (di cui te ne farai poco). Oppure, stai morendo di fame, ma ti costringo ad acqusitare il mio vecchio televisore ad una cifra stabilita da me.
Nessuno e' senza colpa, ovviamente. Se la Grecia si è ridotta in questa condizione è stato solo a causa del malgoverno eletto dai propri cittadini.
Sicuramente, pero' abusare della condizione di povertà e di debolezza di un debitore, significa strozzarlo o ridurlo in condizioni di sudditanza.
Perchè parlo della Grecia? Perchè l' Italia è in una condizione simile.
Debito pubblico alle stelle (spendiamo più di quello che possiamo e spendiamo male), mal governo da decenni, Patria del diritto senza la certezza del diritto.
Monti è un tecnico, un commissario, per una società in amministrazione controllata, che sta cercando di salvare il salvabile a costo di sacrifici generalizzati. Ha ereditato una situazione disastrosa, un governo di Meo Patacca e sta cercando di non portare i libri in tribunale (europeo). Anche se, qualche concessione, e' stata fatta.
La legge di stabilità.....i nostri acquisti ed investimenti verranno decisi in riunione di condominio;
la sovranità nazionale (ormai ridotta alla bandiera), le revisioni contabili cui l' Italia si deve sottoporre.
Meglio un commissario che un amministratore delegato furfante come Berlusconi, ma non illudiamoci di esser salvi.
Siamo solo all' inizio della storia ed i nostri tanti amichevoli vicini, Francia e Germania, non sono disinteressati.
E gli Stati Uniti hanno anche un debito pubblico elevatissimo.
Siamo solo all' inizio, di una storia ancora tutta da scrivere da molti autori....