05/12/11

La dieta paleolitica


Tutto nacque da un stage con l' amico Ido Portal, dove nel disperato tentativo di acquisire più mobilità e flessibilità, l ' aggettivo "paleolitico" venne pronunciato.
Dopo "paleolitico", ci fu anche "Robb Wolf" e dopo quella Amazon. Fatta breve, i nostri antenati, parliamo appunto dell' epoca paleolitica e non di quella moderna, erano più efficienti e più mobili di noi. Questo è stato dimostrato da ricerche antropologiche e da studi sui loro usi e costumi. Erano cacciatori e raccoglitori dei prodotti naturali, oltre che grandi camminatori e guerrieri.
Un approccio tradizionale all' alimentazione può rivoluzionare in effetti il nostro benessere e la nostra efficienza.
Il libro esamina le principali relazioni funzionali del nostro organismo, esamina le necessità alimentari, i delicati equilibio biochimici che ci sono all' interno e propone una dieta (cieè una scelta di cibi) che essenzialmente è:
basata sulla consapevolezza di ciò che si mangia;
  • che rifugge dal cibo trattato industrialmente;
  • che rifugge dal plastic food (junk food);
  • che predilige la verdura, la frutta, la carne fresca di origine conosciuta e di alimentazione controllata (quindi selvaggina e pesce fresco);
  • che rifugge dal pane e dalla pasta (carboidrati disponibili già in altri alimenti);
  • rifugge dal latte e dai derivati
  • che predilige le uova
  • rispetta la stagionalità dei frutta e della verdura.

Il libro entra anche nella pratica, invitando il lettore a cucinare piatti che, in effetti, sono gradevoli ed atipici, con un menu suggerito per trenta giorni.

Oltre la dieta, vengono suggeriti esercizi di movimento che simulano le condizioni basilari di mobilità, cui l' uomo e' stato destinato ( camminare, nuotare, arrampicarsi, remare) per riabilitare le parti del corpo che sono addormentate.

Il libro è stato scritto per un lettire americano, cioè per l' Homer Simson della situazione, che compra junk food, si lascia sedurre dalla pubblicità, non è capace di cucinare e gioca a calcio guardando la televisione.

Vale anche per l' italiano: da una parte, fortunatamente, abbiamo una dieta più equilibrata che, lentamente, si sta contaminando.

Raccomando sinceramente la leyyura del libro: è piacevole, veloce, scritto con saper di causa e rigore scientifico.

I risultati sono anche visibili in breve tempo e gli atleti che seguono questa dieta ben lo dimostrano. Su Facebook è possibile agganciarsi anche al Paleo Movement per seguire questa strada interessante, sempre con maggior scioltezza!