31/12/08

A wishful thinking....


Best wishes
for a fruitful and happy
2009
to my family, to all my friends and readers!
I have learnt a lot from you all, perhaps I didn't had the best performance you awaited by me, but I will try to improve.
Thanks to everybody from Singapore to Italy and a good wish to who is far away now.
Best wishes to web people that I meet only virtually.
Things can only improve in us and with us.
Let the world be changed by most of people and not by the bad minority...
Whether you wish to download this mantra click here

30/12/08

Gomorra


Gomorra is one of the movies that makes Italy known around the world, in the worst meaning.
As "The Gladiator" let the Japanese know that we had roman empire, Gomorra is a portrait of worst Italy, the public toilet of a town, where people is unlucky to born into.

It happens often that someone is in the wrong place in the wrong time: that depicts Gomorra.
We know that certain conditions do exist in our country, we know that corruption, cruelty and illegal activities affect the ordinary life in our Country, but we are not the only one eligigle of that.
We have only to think that most of people is honest thinking and believing, and wish to live in a peaceful way with others. This applies to everywhere, to any country. Other countries don't show their "toilets", by dedicating a movie to them....

Just to talk about figures: Italy has in jail about 60.000 people at most. 30% of them are foreigners, the other are italians. But we are talking, not of jailed people, which can be already guilty in some way. We talk of free people that are allowed to destroy and to blackmail others people life. Gomorra is about free people not jailed ones.

So can we talk of a figure of far less than the 0,02%? Can we say that a minority of about of 1000 is able to condition and to ruin the reputation of a Nation? What are we talking about?

Most countries are ruined by rotten governments, most societies are ruined by rotten people that are a narrow minority.
Gomorra is a movie of what really exists, is a movie on the dirtiest toilet in our country: but the responsability to clean and to flush it depends on us.
Otherwise, remains only a door to be left closed or worst a fetish place to admire.

Only in this way, Gomorra can be accepted as movie: we are not living in a toilet, only a minority deserves to live in it!

23/12/08

Perenzione amministrativa: ultimo aggiornamento


Sapere quello che è giusto e, non farlo, e' il peggior errore.

*
vedi post successivo qui
*
5 gennaio 2009
Aggiornamento: il Ministero dell' Interno ha informalmente comunicato che esistono fondi per pagare solo il 10% dei crediti caduti in perenzione. La situazione sarà analoga ad altre Amministrazioni. Il resto deve esser riassegnato dal Ministero dell' Economia. I tempi in cui le fatture verranno pagate quindi e' facilmente calcolabile....
No comment.
***
L' anticipo dei termini (vedi a pag. 25 del documento medesimo), da sette a tre anni, della perenzione amministrativa ha di fatto cancellato 27 miliardi di euro di debito verso i fornitori dello stato. I fornitori per richiedere il pagamento delle somme dovute devono fare domanda in carta bollata per ottenere la reiscrizione a bilancio della somma (Udite, udite.......ultimamente il Ministero dell' Interno non pretende più la marca da bollo e la domanda ed avvia la domanda di reiscrizione d' ufficio, lamentandosi però dell' aggravio di lavoro che questo pratica ha comportato.....no comment).

L' operazione di reiscrizione durava, prima della anticipazione dei termini, 18 mesi dalla data della presentazione. E' verosimile che in scarsita di fondi essi si siano allungati.

Se il governo Prodi è stato l' autore di questo delitto, il governo attuale è attivo partecipe.

Nessuna misura o agevolazione è stata prevista dalla Finanziaria del Governo Berlusconi per ridurre l' impatto della penezione amministrativa.
Anzi, in un perfetto delirio di onnipotenza, si progettano nuove grandi opere che cadranno, anch' esse, nei termini della nuova perenzione amministrativa.

Quindi, nella manifesta incapacità del governo ad aiutare le imprese occorre procedere in modo autonomo per sensibilizzare il potere politico a trovare soluzioni.

  • Appello al Presidente della Repubblica
  • Dare eco a questo scandalo a mezzo stampa, radio e televisione
  • Coinvolgere le associazioni di categoria (Confindustria) ai diversi livelli perchè vi possa esser un ordine del giorno
  • Manifestare.

Il problema della perenzione amministrativa, in realtà, è un falso in bilancio verso gli italiani e verso l' Europa (falsificazione del bilancio statale all' interno della Comunità Europea, annullando di fatto debiti).

Tutte le aziende attive nel pubblico, in qualsiasi settore, sono coinvolte, con un elevatissimo rischio di chiusura.

Sicuramente, nel 2009 questo dramma finanziario toccherà l' apice.
*******

14/12/08

Facebook: vale la proprietà transitiva?

Tutti ne parlano, molti si iscrivono, i politici lo usano come tribuna virtuale.
Facebook, personalmente, non mi convince. Può esser visto come un album di fotografie virtuale, in cui ospitare i ricordi ed i compagni di scuola, ma alla lunga, non riesco a condividerlo.
Mi spiego meglio. Ho amicizie di trent' anni fa: appunto perchè sono amicizie non ho paura di perderle. Dionigi mi telefona e mi dice che andrà a vivere a Parigi..."se vieni su, ci vediamo".
Basta questo.

Avrebbe sicuramente un posto d' onore nel mio Facebook, se l' avessi. Fabrizia, anche. L' ho rivista dopo venti anni, quando spontaneamente ci siamo ritrovati in pizzeria, con rispettivo marito e figli. Però le vite si sono divise, gli interessi ed i problemi sono diversi, d' altra parte non ci frequentiamo più, anche se l' incontro è stato piacevole.

Ci siamo, forse, misurati a distanza, ci siamo valutati e siamo felici così. Poi, ci sono ex-amicizie, persone da cui ci è staccati, per decisione, forse per errore, forse no.

Che senso ha costituire un archivio virtuale dei sentimenti, delle emozioni, dei pensieri che diventa pubblico per proprietà transitiva dell' informatica: se Tizio è amico di Caio e Caio è amico di Sempronio, Tizio è amico di Sempronio.

Non è così che funziona la vita. Certe cose non possono esser ricostruite sul computer, certe esperienze devono esser condivise e vissute, per esser veramente amici.

Lasciamo, quindi, alla vita fare il proprio gioco e togliamo il determinismo che il computer e l' informazione ci inducono...
Le cose sono molto più misteriose ed incomprensibili di un matematico gioco di relazioni....

8 maggio 2010
In una intervista interessante su Russia Today, l' eretico Assange dell' ormai "bannato" Wikileaks afferma che Facebook e' un detestabile "strumento di spionaggio". La cosa non è assolutamente impossibile, visto che Facebook è uno schedario di polizia, dove sono raccolte e censite le notizie personali di ciascuno di noi. La fortuna di certe società sono difficilmente spiegabili, a meno di ricompense e fatturati assicurati da fonti d' intelligence nazionali.

Micro$oft è stata la prima società a categorizzare il formato della posta elettronica. Ognuno di noi, compilando il campo oggetto di una mail, scrive una parola di un argomento che può facilmente condurre alla intercettazione della posta elettronica.

Ci sono programmi come "Cannibal" che esaminano i messaggi di posta elettronica e li classificano.
NSA è l' organizzazione statunitense dedicata esclusivamente alle intercettazioni elettroniche ed informatiche.

Come fare per difendere la nostra privacy?

Premesso che nessuno ha niente da nascondere in questa sede, per puro principio direi di non utilizzare messaggi cifrati perchè sono i primi ad attirare l' attenzione dei programmi di decodifica. Poi eventualmente utilizzare un liguaggio cifrato logico con un dizionario convenzionale (chiaro, no?)
Vecchi trucchi, ma ancora efficaci.
Inoltre, mai dire a più persone, ciò che è necessario conoscere.

13/12/08

Dec., 13th 2008

Rome discovers Tiber.
Roma scopre di avere il Tevere.

11/12/08

Esposto per reato di truffa per Padoa Schioppa


Rilancio la seguente notizia dell' Adusbef qui pubblicata:

"Pare che sia stato presentato un esposto nei confronti dell'ex Ministro dell'Economia , per il reato di truffa ai danni dei tanti imprenditori , alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. Questo problema , nonostante abbia un evidente impatto sociale ed economico, non è stato adeguatamente trattato e sviscerato , tuttavia non è mai troppo tardi per discuterne e cercare di trovare delle soluzioni concrete ed efficienti. La delegazione dell'Adusbef di Caserta è a v/a disposizione . Telefax 0823-642096 (lunedì - mercoledì dalle 16.30 alle 19.30)email: avv.debottis@libero.it o avv.debottis@tiscali.it"

Ricordando che, se il Governo Prodi e' stato l' autore di questa truffa, il governo attuale la sta legittimando. Sembra infatti che nella finanziaria non sia prevista alcuna misura correttiva per questa catastrofe industriale.

Tutto questo, quando il Berlusconi, dice di voler incentivare le opere pubbliche in un regime che fissa la perenzione amministrativa a tre anni.

Vergogna!

Chi può, riporti la notizia al Parlamento Europeo perchè in questi giorni si sta consolidando un bilancio di Stato fasullo, omettendo di trascrivere i debiti verso le imprese per attività già svolte.

04/12/08

SKY, l' IVA e il Cavaliere....

Ma, perchè invece di aumentare l' aliquota IVA su Sky, il Berlusca non ha ridotto quella del 20% sulle altre trasmissioni televisive....
Cosi' sarebbe stato veramente dalla parte del consumatore.....

28/11/08

Perenzione amministrativa: un aggiornamento.....

*****
leggere qui ultimo post a proposito
*****
Il noto settimanale "L'Espresso" dedica un riquadro ("La lobby non fa credito") all' ultima "sola" regalataci dal governo precedente. Qualcosa si muove, dopo l' interpellanza parlamentare del Sen. Paravia: il sottosegretario all' Economia Giuseppe Vegas ha preso a cuore il problema.



Riassumo "brevemente" la "sola" rifilata all' industria:

  • l' "istituto" della perenzione amministrativa restituisce i fondi assegnati alle commesse industriali dopo un "tot" di anni allo Stato....
  • prima dell' ultimo governo, il limite di tempo erano sette anni (in altri termine, il legislatore supponeva che i fondi non fossero piu necessari, perchè i lavori erano conclusi)
  • il governo Prodi ha abbassato il limite da sette a tre anni, quando praticamente tutte le attività con un minimo di progettazione e complessità sono in corso....
  • conseguenza: tutte le aziende, con il diritto di poter fatturare, non possono esser pagate a causa di questa legge...
  • D' altra parte, non possono neanche interrompere le lavorazioni, perchè altrimenti andrebbero incontro alle penali...
  • se non dopo la reiscrizione a bilancio dell' importo dovuto.
  • La reiscrizione a bilancio avviene con decreto del Ministro dell' Economia.

Quando?

  • "Quanno ce sono li sordi" e dopo (almeno) 18 mesi necessari per completare le carte.

Perchè è una autentica fregatura: perchè le aziende comprendono di esser state "bidonate" dopo i circa sei mesi che normalmente servono per esser pagate, quando vengono informate della necessità di compilare una domanda in carta bollata per lo scopo!

Un problema aggiuntivo: i fondi che normalmente servono per coprire le emergenze dei fondi perenti sono esauriti, perchè erano dimensionati alle annualità precedenti.

Quindi Tremonti dice: ma se sto scrivendo la Finanziaria per tagliare le spese dello Stato...dove trovo i

27 MILIARDI

che servono per i fondi perenti (che non erano previsti)?

Il pericolo è che tutto passi sotto silenzio....

Quindi: scrivete alla Confindustria, all' Espresso, all' Onorevole Vegas, al Senatore Paravia affinchè non venga dimenticata questa "fregatura" e portata sulla stampa nazionale.

Non ha senso parlare di pacchetto anticrisi quando molte aziende rischiano di chiudere a causa dei mancati pagamenti per legge da parte dello Stato!

Blogautori......unitevi, riportate la notizia!

24/11/08

Deflazione



Vietato parlarne. A qualcuno e' scappata la parolina (deflazione) ma subito è stata censurata.
In televisione si parla unicamente di aumentare i consumi e di spingere gli acquisti.
Se "inflazione" significa un aumento dei prezzi per la stessa quantità di un bene (la famosa inflazione tedesca postbellica, quando lo stesso bicchiere di birra costava di più alla fine che all' inizio di un pranzo, deflazione e' la riduzione dei prezzi dei beni, al passare del tempo).

A qualcuno potrebbe sembrare un fenomeno positivo, la condizione in realtà è diversa. Le cose costano meno perchè nessuno le compra, non avendo soldi.
Quindi, il venditore riduce il prezzo di vendita, nel tentativo di collocarle. In questo modo, rischia di produrre una perdita piuttosto che un profitto.
Quindi, deflazione è una malattia dell' economia, che non gira, che si sta ridimensionando, dove i rami morti ed i prodotti inutili periscono.
Per evitare (impossibile, visto che viviamo in un mondo connesso) o per ridurre gli effetti di questa situazione, i governi sostengono l' economia (vedi la tessera sociale, vedi i bonus, la riduzione dell' IVA), con misure temporanee non definitive.

In realtà, nelle situazioni di crisi, parassodale a dirsi, non bisogna solo risparmiare di più ma anche vendere di più.
Bisogna aumentare il fatturato, cercando nuovi mercati e nuove opportunità.
L' alternativa è ridursi in miseria, cercando di contenere i consumi e di cadere in una depressione psicologica che condiziona la combattività sul lavoro.
In questa vitalità, in questa capacità di recuperare gli errori, di adattarsi a nuove situazioni sta la forza di un popolo.
L' Italia, come talte altre nazioni europee, ha sconfitto la guerra, è stata capace di un miracolo economico negli anni '60, si è ricostruita. Cosi' la Germania...
In questi anni, l' Italia ha perso la combattività e l' intelligenza del popolo latino.
Siamo prigionieri di una classe politica non formata da statisti ma da piccoli principi e podestà che governano, di una economia che scimmiotta quella americana, di una società ipergarantista, dove si ricerca la perfezione quando si è passibili di arresto per lasciare una lavatrice od un frigorifero sul marciapiede (dove accade, lo scandalo e' duplice: si lascia il frigorifero ed il marciapiede non esiste), dove le varie forme di mafia rubano e contaminano lo Stato ed il Prodotto Interno Lordo, dove siamo diventati la barzelletta del mondo grazie alla Alitalia Nazionale....

Ma, rispetto agli anni 60, abbiamo (avremmo) una chance in piu'. Una volta l' economia era confinata tra le patrie mure , si parlava di dazi e difficoltà d' export. Oggi, la connessione è globale. La vera salvezza per aumentare il fattuirato e' esportare, quindi lavorare di più, impegnarsi di più e definitamente abbandonare la mentalità dell' "assistito" sociale. Guardare oltre e lontano...

Italia, insomma, svegliati, ma da sola.....senza aspettare che gli altri ti addormentino.

15/11/08

Piani paralleli


G8 Genova, una sentenza....
Si possono dire tante cose sul G8 di Genova, sicuramente è stata una pagina brutta della nostra storia. Il primo scandalo è dato dal numero di anni impiegati per giungere ad una prima sentenza: otto.
Un lungo periodo di tempo, in cui la giustizia non viene amministrata ed in cui si soffre per il raggiungimento della verità. Ma è così.

La verità, comunque, non viene raggiunta.
I giornali e l' opinione pubblica, poi, si sono meravigliati della sentenza: occorrerebbe dire che la verità che viene resa attraverso un procedimento giudiziale si svolge su un piano diverso da quello intuitivo e reale.
In altre parole, un omicidio potrebbe rimanere senza assassino anche se il morto c' è stato.
Parliamo di piani paralleli.

Cosi è. Ci sono stati episodi deprecabili, da ambedue le parti, ma prima di sovrapporre le due verità molto tempo trascorrerà. Nulla da meravigliarsi se i capitoli di prova sono stati smontati, se le testimonianze sono state convulse od incerte, se i testimoni non si presentano a testimoniare.

Conosco, personalmente, testimoni della Polizia Penitenziaria che in una causa non si sono presentati con diverse motivazioni: uno era sconosciuto al proprio dipartimento amministrativo, l' altro, dirigente, era in pensione.... La certezza è comunque che non vi sia stata la volontà a farli presenziare. Buffoni.

Altro tipo di gioco: anche se c'e' un' evidenza, si prova a negare, a disconoscere, a confondere, a sabotare, ad intimorire.

Questo, non solo a Genova, ma in qualsiasi causa dolorosa: sia essa la perdità di un figlio a causa di una cattiva prestazione ospedaliera, sia in caso di omicidio, sia per un fallimento doloso...
La causa viene iniziata da chi ha avuto un danno. E' l' ultimo gioco verbale, fatto di appuntamenti distanti tra loro, pieno di attese speranzose e di colpi di scena...giocato spesso da esperti, da gente con "il pelo sullo stomaco", che si affannano, che compaiono e scompaiono dicendo che in realtà la parte lesa sono loro.

Causa ed effetto, non esiste una correlazione lineare. Soprattutto nelle menti di questi personaggi, arroganti, che occupano posizioni di responsabilità, che vivono e sono importanti perchè così sono ossequiati.
I colpevoli sono gli altri, che non si rassegnano e mettono in discussione la loro autorità. Personaggi importanti, che fuori dal loro ambiente normale di sopravvivenza, non conterebbero nulla. Ma voi l' avete mai visto il tipo dal pizzicagnolo? Non ci va, perchè non avrebbe autorità. Dovrebbe mettersi in coda dopo Sora Maria.

Genova G8 è in realtà come qualsiasi altro processo, in cui determinate situazioni erano evidenti, in cui ci sono stati degli eccessi o degli abusi o dei veri danni e si gioca a nascondino.

Il giudice dovrebbe poter individuare ed illuminare il buio che avvolge la verità: spesso, invece, si muove su rette parallele, su realtà virtuali che non coincidono con la realtà prammatica, meccanismo burocratico.

La conseguenza è una delusione di aspettative.

L' altra delusione è anche la mancanza di ammissione da parte del colpevole, dimenticando di esser un uomo prima che un dipendente. Chiamatelo pentimento, chiamatela sincerità e senso di responsabilità delle proprie azioni...

Ma, alla fine di questo discorso, c'e una sicurezza: quella di esser un sognatore ed un idealista, nonostante tutto. E di rimanerlo.

12/11/08

Marijuana, cocaina e dintorni


Non fare male a te stesso ed agli altri,
il corpo umano è un patrimonio integro che si riceve alla nascita
la vita è un bene prezioso, facile da perdere, e impossibile da riavere.
Dalla Norvegia.....una simulazione

31/10/08

Grazie, Senatore


Il Senatore Paravia ha presentato il 31 luglio un' interpellanza parlamentare sulla questione dei fondi perenti, già presente in questo blog.
Il 9 ottobre è stato approvato un ordine del giorno a tale proposito.
Qualcosa accade....forza Senatore!

27/10/08

In the Name of God, the Most Merciful, the Most Compassionate....

So begins every sentence by Ahmadinejad's blog.
Please leave God alone, without your closeness and supposed friendship....
The most horrible delicts are made in name of God, by somebody who had the exclusivity of relationship with him.
Now, in the past and in the future.
Please, keep God apart from your way of life. It would be m ore honest, although impossible to admit that they are working fro themselves.

(The invitation is valid for anyone acting for God or as God, as respect for us to human beings... just have a few looks on politicians talking or acting on behalf with God)

19/10/08

Than Shwe, dictator of Myanmar (Burma)...

is also ill and got refusal from Singapore for hospitalisation....
God really exists!
Choose the worst dictator... here

07/10/08

Without words


Technisches Hilfswerk (THW) is the civil protection organisation in Germany. It has long tradition and is a strong community of people aside the ordinary Fire Brigade. But, by reading one of their internal magazine, the reader can be astonished by looking at certain pictures.
I will not comment: everybody is free to make its own thinking about it and about his life, but Norbert was born without legs.
You can see Norbert working in the picture above during live exercises with THW.
Just think about him and his family and his life and about all the other people in a similar condition.
But, think about him in silence. Words are not needed.
The story can be read here in full.

23/09/08

Alitalia, Maruska e dintorni

Ciascuno per sè, Dio per tutti.
"E' giusto esultare..." perchè la Maruska si è conquistata comunque un posto nelle prime pagine del Corriere della Sera, rilasciando pubblicamente il suo curriculum e qualche offerta di lavoro sicuramente la riceverà.....

Per il resto Alitalia, compagnia di bandiera, è totalmente allo sbando.
Forse, a chi era convenuto a Fiumicino per esultare, è sfuggita la sensazione che ha il disoccupato di inutilità una volta messo in cassa integrazione oppure dopo il fallimento della propria ditta,
quando, alla mattina, la moglie esce per lavorare, i bambini vanno a scuola....e tu rimani in casa a fare niente, perchè nessuno ti vuole e ti cerca.
Bella sensazione....vedi il film "Il cacciatore di teste"

Per il resto, su Alitalia tutti hanno una propria opinione. Da un punto di vista teorico, Alitalia è un assurdo perchè sopravvive non tenendo conto delle regole di mercato, e chi viaggia, sa bene cosa questo significhi...
Aeroplani vecchi, personale poco motivato e pieno di privilegi, scarsa performance, poca precisione....
Ricordate: Alitalia .... Always Late In Time Always Late In Arrival

Però che si debba rinunciare ad avere una Compagnia di Bandiera, che una società estera come la Lufthansa controlli l' Alitalia è anche un assurdo...
che ventimila persone vadano in cassa integrazione ed una società fallisca lasciando gli aerei sparsi per il mondo anche questo è assurdo...
Vedremo cosa ci riservano le prossime ore, sicuramente costituiranno un case study di cattiva gestione aziendale e delle tecniche di negoziazione

13/09/08

Un vero statista

Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.

E' la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro.

Il gusto, l' orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.

Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.

Luigi Einaudi

07/09/08

Arte contro cosa nostra - Art against Cosa Nostra

As today's news, I refer to the boycott of hundred sicilian families of the wealthy Catania, that denied the partecipation of their children to this dance exhibition.
They were scheduled to take part to an open air exhibition against "mafia" the so called "Cosa Nostra".
Their families denied permissions to take part to.
This is a signal of weakness of being judged by the community of Catania, of being reported by local newspaper and to be marked as people against "mafia".
This is the sort of fear that does not allow young generations of South Italy to start new legal activities, this is a subtle menace that like cancer, a deadly illness, will eat the good portion of sicilian people.
A lot of stories and romances have been bound to mafia, but the "Thing" still exists and eat its victims. But, alike other injustices around the wordl, courage and publicity will defeat it!

02/09/08

Appeasement




Traduciamolo con "accomodamento". In realtà, chi ha buona memoria storica ricorderà che il termine è legato alla politica di Chamberlain nei confronti di Hitler prima della seconda guerra mondiale. Nel tentativo di evitare un confronto armato, Gran Bretagna e Francia non intervennero e sanzionarono Hitler per l' occupazione della Boemia, della Moravia, e dei Sudeti.


E' scorretto interpretare degli eventi storici attuali con la storia passata, perchè alcune condizioni al contorno sono cambiate ed altre potrebbero esser perse, certo è che l' affare "Georgia" si conclude con un 1-0 a favore della Russia.


Questo ingombrante vicino ha dimostrato di poter impiegare, senza molti scrupoli, armamenti pesanti, convenzionali, non particolarmente "intelligenti", in breve tempo, quando tutta l' opinione mondiale era distratta dalle Olimpiadi di Pechino.


Come ricorda Newsweek, la Federazione russa stava conducendo esercitazioni nella zona del Caucaso da un mese ed ha invaso, assicurandosi il passaggio del tunnel di Roki.

Il tunnel è un passaggio strategico per le Forze di terra tra i due Stati: la sua interruzione avrebbe potuto cambiare la dinamica dell' intervento.


L' intervento della forza convenzionale è stato un monito a tutti i vicini, primi tra tutti polacchi, lituani ed ucraini. Improvvisamente ci si è ricordati che la guerra può avvenire così, improvvisamente.


L' Unione Europea non è stata capace di formulare un' azione comune: improvvisamente si è ricordata che l' invasore russo è anche il principale fornitore d' energia. Anzi, le notizie che giungevano dalla Georgia erano totalmente confuse, grazie ad azioni di hacker che defacciavano i siti istituzionali.


In breve:


  • la Federazione Russia ha condotto una guerra lampo in Georgia

  • ha distrutto politicamente il suo leader, per altro poco astuto, e ridotto a zero il potenziale delle Forze armate georgiane, alleate dell' Occidente

  • ha conquistato un ulteriore sbocco sul mare

  • ha acquisito il controllo dell' oleodotto in Georgia, cha avrebbe dovuto esser una fonte indipendente

  • ha emesso un chiaro segnale militare alle altre nazioni confinanti.

La Federazione Russa si è fermata nelle operazioni militari solamente perchè esistono delle relazioni commerciali con l ' Occidente che richiedono un fornitore ed un cliente. L' Europa, ben volentieri, baratterà le irregolarità commesse in Georgia con la sicurezza di una sorgente energetica.


Cosa possiamo imparare da questo evento? La nostra impreparazione ad affrontare con rapidità decisionale politica un evento militare internazionale e la nostra estrema esposizione alla fonti energetiche esterne. Forse, anche un adeguamento dello strumento militare nazionale è necessario, per fronteggiare una difesa nazionale.

Bene, ha fatto quindi Berlusconi, nei colloqui con Gheddafi, a discutere l' incremento di fornitura di gas.





25/08/08

Georgia and its dangerous neighbours







Just have a look to following pictures and put then timely on order... Berlin (1945), Prague (1968) and Georgia (2008). Very little has changed in russian military strategy: we are accustomed to a far away war in Afghanistan, where soldiers have clear engagement rules, where the Coalition Forces are put on the Press if there are civilian losses, where friends fire has a meaning.
For Russia all these words have no meaning, we are talking with an imperial power that has nothing to justify or explain against world.
Perhaps we should be aware of it.
Soldier are executing orders, nobody is claiming against the type of weapons that are used, whether based on depleded uranium, or whether the are using smart bombs like the good old "Stalin's organs" that are not selective on civilians.
Europe wake up, if commercial interest are jeopardised.
Georgia is not harmful, they are an exception in the east russian panorama especially because an "independent" pipeline is running there.
Georgia must be punished because they are too close to West and they are somehow relevant to wetern economy. According to russian public opinion, Georgia is responsible for war (just have a look to Pravda ) .
Anyway, all this can show us that during a public event (Bejing 2008 Olympics) somebody (Russia) can decide, despite the "good" co-operation with Nato, to support with tanks their interest somewhere else.
Before European union decides which attitude to keep with him, we have a new status quo.
Europe hasn't learnt anything, Russian has learnt also the fair politician words: we are there and we are ready to send a peace keeping force!
Ukraina, Poland and neighbour countries are advised.

Shame on Alemanno, Rome's Major: golden silence is better....


Two dutch bikers, by camping,were assaulted two days ago by romanians sheperds: they used violence to the woman.
The Rome's Major, releasing a comment told that the bikers were in the wrong place and that it was their fault of being incautious.
Read dutch comment here.
Silence is gold, at least in certain circumstances.

Mr. Alemanno should excuse himself to be so unpolite and unrealistic: the two tourists had travelled all the way through Europe and were unlucky only there.

On the official site of Mr. Alemanno no comment was released up today (Aug., 24th).

P.S.: italian newspapers gave wide stress to this fact, also because another violent event took place close to Neaple. Safety is a major issue in Italy but we are claiming our right to stay in Europe being a civilised nation. What struck me today was the comment of the dutch lady that had a positive reaction against what happened and refused medicines to diminish pain. She would rather prefer her body naturally reacting , to restablish quickier. I admire her for determination and courage!

P.S. 2: Mr. Alemanno, on his web site, says that the Council of Rome will claim for damages against the two rumanian sheperds and that he will chase those two beasts...
Sometimes open blogs help to have a clear position on live issues!

04/08/08

Semplice fifa oppure istigazione?


Quoto "

Olimpiadi: Gasparri, "Spero in atti simbolici atleti italiani"

04 ago 2008

ROMA - Maurizio Gasparri spera che gli atleti italiani in gara a Pechino facciano "atti simbolici" contro "la violenza del governo comunista cinese". Il presidente dei senatori del Pdl afferma che "prima delle regole sportive ci sono i principi della liberta' e della democrazia".
"

Si chiama fifa oppure è istigazione?
(già detto: Armiamoci e partite...)

03/08/08

Benq M7 - TrekBuddy Gmaps T9 etc








Yes, I can call it friendship cell, because I could get to nowadays configuration thanks to friendship. Reader must know that Siemens cells were much appreciated especially the tough models M65. So, after four years of good performance, my Siemes M65 was going to die and I decided to buy its followers BenQ M7. Siemens, meanwhile, has discontinued its cell production and gave over to BenQ.

Nothing difficult, apart from fact that is available only in Taipei and is not marketed abroad.
Further has only chinese and english language.

So, thank to virtual shop of Shoppingsheap I got it...
So, first of all thank to my dear friend Monica in Taipei, that gently received it and added a european plug.........
So, thanks to Sandstorm of Portugal that made possible T9 with swedish, german, italian and portoguese....
So, thanks to Herry Potter of Indonesia for the good suggestions for software upgrade and on Trekbuddy
So, thank to Trekbuddy people for making this great software
and finally thanks to Gmaps people for making this great navigation software.
And, if I forgot somebody was unintentionally
*******
Post Scriptum: after honourable service in 2011 I left my BenqM7 to Iphone. BenQ group does not support anymore cells and there is no maintenance more.
Even forum on Internet have expired!
The future will be shared between Android and Apple OS: the traditional cells will have a limited meaning especially in competing markets. It was damly a great phone, I have exploited it fully and I stille retain one working piece.
Let's say that a cell phone is the black box of our life.

17/07/08

Alfa - Omega


Nasciamo,
Moriamo,
in mezzo c'e' quel mistero che si chiama vita.

28/06/08

Il dio del tempo...



Spesso le divinità accettavano sacrifici: a loro venivano portati oggetti preziosi, simboli cari, addirittura si sacrificavano vite umane. In cambio, gli umani si aspettavano tempi propizi, inversioni del fato e facilitazioni nel proseguimento della vita.

Le divinità erano crudeli, prendevano e spesso non davano. Anzi, non era assolutamente sicuro che si ottenesse un risultato positivo: i sacerdoti, che facevano da tramite con loro, pretendevano ulteriori sacrifici.

Anche oggi, abbiamo una divinità cui nessuno riesce a sfuggire: e' il "dio del tempo".

"Non posso darti retta", "Devo andare", "E' durato troppo", "Ho una scadenza" sono frasi che appartengono alla vita d' ogni giorno e che implicano il distacco da qualcosa, da una situazione e soprattutto da un' altra persona.

Siamo, quindi, degli adepti del culto del tempo, sacrifichiamo al "Dio del Tempo" il nostro vicino, il collega, nostro figlio oppure il nostro partner. Sacrifichiamo la nostra felicità, la lettura di un libro oppure un atto di amore, per cosa?
Per il dio del tempo, per la continua ostinazione di perdere qualcosa oltre quella che stiamo già perdendo.

Sacrifichiamo perchè, se ci voltassimo indietro a vedere cosa abbiamo ottenuto da quel sacrificio, troveremmo un vuoto od una mancanza. Ci siamo semplicemente spostati da una situazione ad un' altra, grazie alla nostra vittima sacrificiale, per ottenere cosa?

Dedicarsi ad una persona o genericamente ad una situazione presuppone donare del tempo e non sottrarlo: concentrarsi su qualcosa prescinde anche dal tempo, che viene semplicemente misurato ma non può esser nè scambiato nè comprato.

Sicuramente vivremo un' esperienza più ricca e non superficiale, approfondiremo di più le nostre conoscenze di noi stessi e degli altri, vivremo di più senza angoscia.
E non ingrosseremo il numero di vittime sacrificali al dio del tempo....

Che mi possa servire come promemoria!

20/06/08

e questo...

è dedicato alla mia amica Alice, che giustamente mi ricorda di non aver fretta e di prendermela calma...
ciao Alice

Fondi perenti

Ulteriore aggiornamento:
Avviso importante:
E' stata presentata una interpellanza presso il Senato della Repubblica ad opera del Sen. Paravia.
Maggiori dettagli su un altro post di questo blog dove ci sono i riferimenti della Segreteria del Senatore.
************************************************************************************

Un mio amico mi scrive: la mia società ha vinto una commessa dallo Stato ed ora, dopo quattro anni di ininterrotta attività e regolarità della fornitura, ha scoperto che i fondi destinati al finanziamento del progetto, sono stati riassorbiti dallo Stato e dovranno esser riassegnati al progetto. Questo dopo un tempo tecnico di un anno e mezzo.
Tecnicamente, questi fondi sono perenti (brutta parola che deriva da perire...) e devono esser reinscritti nel bilancio dello Stato. L' assurdità, dice giustamente lui, che per compiere questa azione contabile servono 18 mesi, tempo in cui una ditta ha chiaramente tutto il tempo per fallire.
Basterebbe, per la pubblica Amministrazione, informarsi se l' Azienda sta effettivamente ancora lavorando al progetto e non far scomaparire i fondi.
Una tale assurdità pone un duplice rischio: il fallimento dell' Azienda e il mancato completamento dell' Opera, visto che sono venuti a meno i fondi.
Purtroppo, tale fattispecie e ricorrente nella Pubblica Amministrazione: semplicemente nessuno ne parla e si lamenta.

Fondi perenti....aziende periture te salutant

P.S.: il mio amico ha preso carta e penna ed ha scritto al ministro della amministrazione competente. Dopo un po' di tempo è giunta una letterina evasiva in cui si afferma che la legge esiste e non c'e' modo di modificarla e che se lui avesse fatturato prima (in pratica) avrebbe evitato il problema (sic). Certo, perchè con la pubblica amministrazione, si puo' fatturare quando si vuole...

Come al solito, vuole sfuggire l'essenza della situazione: nessuno si lamenta della operazione contabile di re-iscrizione a bilancio dei fondi, ma dei venti mesi necessari per farla.....
ridicolo

La pratica adesso e' dai legali e verrà data in pasto alle stampa, mi dice il mio amico

P.S.: ultimamente questo post sta ricevendo molte visite. Il mio amico e' a disposizione per raccontare le procedure che servono per recuperare i propri soldi caduti in perenzione....basta scrivere...

09/06/08

There are trivial things, there are meaningful things


This is the story of Aye Aye Soe. She lost bothe her parents remaining with his brother and her sister. A story that will be common among most of the unlucky people of Irrawaddy.
But this picture has struck me, seeing her eyes proud and embracing his brother.
That is the reason why I have promised mysellf to visit and to help this people next winter, just to do something useful to others.
No other word is needed here.

02/06/08

Autorità, autorevolezza, maturità e consapevolezza


Ho finito di leggere "L' insegnamento del Buddha": posso solo riferirvi la drammatica e disarmante conclusione della necessità di condurre una vita solitaria consapevole.
Dicono che il buddhismo sia una religione, forse non lo è nel senso convenzionale e gerarchico come siamo abituati noi cattolici. La religione cattolica è autoritaria ed esclusivista: non ammette vie di mezzo è da chiare indicazioni per l' appartenenza. Adorerai un solo Dio....
In Occidente, esistono delle regole, esiste una gerarchia, esiste, forse, una concezione paterna della religione, in cui è facile sentirsi protetti e sicuri.

Il buddhismo, con in suoi concetti di vita civile e di compassione verso gli altri, richiede sempre una consapevolezza di quello che si compie e di quello che si pensa. Delle motivazioni per cui si giunge ad un determinato comportamento e poichè avvengono determinati fenomeni.
La censura e' da cercare in se stessi, non in qualcuno che esternamente ti dica ciò che è giusto e sbagliato. Tutto questo in una continua coscienza della trasformazione della vita e dell' inesistenza delle cose.

"Le maglie di una rete sono tenute insieme dai nodi che le uniscono. Così in questo modo tutto e' connesso da una serie di legami. Sarebbe un grave errore ritenere che una maglia di rete possa sussistere da sola"...cioè con un unico rapporto causa - effetto.
Accedere alla filosofia buddhista significa entrare in una continuo esperimento critico verso se stessi, nel raggiungimento di un comportamento corretto e sociale.

Garantisco che tutto ciò e' particolarmente scomodo, in una situazione di forte pressione materialistica e psicologica convenzionale.

E' pero' bello mettersi ancora allo specchio da soli, cercando di guardare la propria immagine

17/05/08

Birmania, la tirannide chimicamente pura


Con il permesso del Corriere della Sera (venerdi' 16 maggio 2008)...

Che dire di un padre che odia i propri figli, di governanti che odiano il proprio popolo, dove forse i morti non esistono perchè non esiste un censimento della popolazione...

09/05/08

La vita continua....


Ho scelto questa fotografia, perchè riassume la cosiddetta calma dopo la tempesta. In una distesa allagata, con cadaveri galleggianti, un bambino trascina una barca in un posto sicuro.

Non ci sono parole per descrivere la scena e le senzazioni che ci sono: era, probabilmente, un disastro annunciato e sarà una catastrofe, a meno che...qualcuno faccia un gesto di coraggio, rompendo con il passato.


Pensiamo alla flotta USA dislocata nell' Oceano Indiano, pensiamo alla Cina che mostra la fiaccola Olimpica accesa ad 8.000 metri.

Basterebbe poco per cambiare la vita di tante persone in meglio, soprattutto basterebbe il gesto di alcuni potenti per farlo.


Per chi volesse condividere la tristezza ed il puzzo della morte con questo povero popolo, le altre fotografie sono qui

08/05/08

La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo....


Non basta esser ridotti alla fame da una dittatura militare e costretti a vivere in condizioni precarie, ma gli effetti di un tornado, normalmente sminuiti da una rete di allertamento della protezione civile, vengono moltiplicati e si abbattono sulla povera popolazione burmese.
Così e' stato. Si parla di migliaia di vittime oltre che mi centinaia di migliaia di sfollati.
In più, i soccorsi vengono ostacolati dalla giunta militare che teme l' ingresso di spie nel paese.
L' unico augurio in questa situazione tragica è che si arrivi a destabilizzare la giunta militare con un intervento umanitario esterno protetto, che finalmente porti in Burma quella libertà e democrazia, già costata vittime e morti.
Che il ciclone spazzi via anche la giunta....
Fotografie e filmati su Burma:
Solidarietà e donazioni:

28/04/08

Una mia cara amica mi scrive e...

...dedica questa poesia.
"LIBERTA’

Sui miei quaderni di scolaro
Sui miei banchi e sugli alberi
Sulla sabbia e sulla neve
Io scrivo il tuo nome
Su tutte le pagine lette
Su tutte le pagine bianche
Pietra sangue carta cenere
Io scrivo il tuo nome
Sulle dorate immagini
Sulle armi dei guerrieri
Sulla corona dei re
Io scrivo il tuo nome
Sulla giungla e sul deserto
Sui nidi sulle ginestre
Sull'eco della mia infanzia
Io scrivo il tuo nome
Sui prodigi della notte
Sul pane bianco dei giorni
Sulle stagioni promesse Io scrivo il tuo nome
Su tutti i miei squarci d'azzurro
Sullo stagno sole disfatto
Sul lago luna viva
Io scrivo il tuo nome
Sui campi sull'orizzonte
Sulle ali degli uccelli
Sul mulino delle ombre
Io scrivo il tuo nome
Su ogni soffio d'aurora
Sul mare sulle barche
Sulla montagna demente
Io scrivo il tuo nome
Sulla schiuma delle nuvole
Sui sudori dell'uragano
Sulla pioggia fitta e smorta
Io scrivo il tuo nome
Sulle forme scintillanti
Sulle campane dei colori
Sulla verità fisica
Io scrivo il tuo nome
Sui sentieri ridestati
Sulle strade aperte
Sulle piazze dilaganti Io scrivo il tuo nome
Sul lume che s'accende
Sul lume che si spegne
Sulle mie case raccolte Io scrivo il tuo nome
Sul frutto spaccato in due
Dello specchio e della mia stanza
Sul mio letto conchiglia vuota Io scrivo il tuo nome
Sul mio cane goloso e tenero
Sulle sue orecchie ritte
Sulla sua zampa maldestra Io scrivo il tuo nome
Sul trampolino della mia porta S
ugli oggetti di famiglia
Sull'onda del fuoco benedetto Io scrivo il tuo nome
Su ogni carne consentita
Sulla fronte dei miei amici
Su ogni mano che si tende Io scrivo il tuo nome
Sui vetri degli stupori
Sulle labbra intente
Al di sopra del silenzio Io scrivo il tuo nome
Su ogni mio infranto rifugio
Su ogni mio crollato faro
Sui muri della mia noia Io scrivo il tuo nome
Sull'assenza che non desidera Sulla nuda solitudine
Sui sentieri della morte Io scrivo il tuo nome
Sul rinnovato vigore Sullo scomparso pericolo
Sulla speranza senza ricordo Io scrivo il tuo nome
E per la forza di una parola Io ricomincio la mia vita
Sono nato per conoscerti
Per nominarti Libertà"

25/04/08

Ficulle


Uno dei vantaggi di noi rappresentanti è che non abbiamo da organizzarci e pagare per fare un viaggio. Quando la missione è conclusa, ti viene in mente quell' indirizzo che "sta li vicino, a qualche chilometro" da dove stai passando. A quel punto, giri il muso dell' auto e ci vai.
Così conosci nuove cose e persone. Stavolta, uscendo dall' autostrada ad Orvieto, sono andato al Castello della Sala, perchè volevo comprare il vino...e che vino. La vendita al pubblico è limitata, la dose massima consentita è una bottiglia di Cervaro, un bianco con un tocco di Chardonnay e Grechetto, fermentato ed invecchiato per cinque mesi. Successivamente tenuto nelle cantine del castello per 10 mesi. Per chi avesse veramente tempo a disposizione, il castello è visitabile su prenotazione. Il resoconto sul vino ve lo darò un' altra volta.
Sempre vicino al Castello della Sala, si trova Ficulle, borgo antico con la bottega del Sor Costantino. Di li escono caraffe, orci, anfore, vasi e tutto ciò che sa di terracotta. Sor Croce lavora placidamente nella sua bottega, mentre le sue creazioni prendono il sole della vallata.
Tutto sà di antico e di tranquillità, in questo posto antico sull' antica Cassia...sino a quande er Croce, con un sorriso ti saluta, porgendoti il bigliettino da visita e aggiungendo: "...c'e' sopra anche il mio sito web"!
Per chi volesse conoscere Ficulle

22/04/08

Zona Tortona

Via Tortona, zona Porta Genova, ex-Ansaldo.
Destino di una città che si trasforma da manifatturiera a terziaria, dove sono ospitate officine e studi d' architettura. Nel gioioso caos di gente strabiliata per ammirare le creazioni più straordinarie del design, una breve galleria fotografica.
Buona visita...

http://picasaweb.google.it/1958AD/ZonaTortona

20/04/08

La vita è una roda continua (parte seconda)


Ecco, l' occasione è giunta. I tuoi calcoli si sono dimostrati sbagliati, HJW, e sei tornato da chi non ti ha mai ingannato. Rivelatosi fallace il piano, meglio veleggiare dove non c'e tempesta o vento traditore e sei tornato da me.
Io ho semplicemente aspettato, non ho fatto nulla perchè tu tornassi, ne ero semplicemente sicuro conoscendoti.
E tu te ne sei reso conto e lo hai apprezzato.

15/04/08

La vittoria ....


dipende spesso dai propri meriti ma anche dagli errori degli altri. Così, come accadde nella battaglia di Little Big Horn.
Numericamente, il PdL ha anche vinto le elezioni, grazie soprattutto agli errori di Prodi ed del governo precedente. Argomenti di un' importanza inaudita come la vertenza Alitalia e la situazione "monnezza" sono problemi non gestiti dal governo precedente e che rimangono come "compitini" per il neogoverno.
Quindi, PdL e Lega non gioiscano per i voti ricevuti perchè sono attesi al vaglio dagli elettori.
Avevo scritto che abbiamo bisogno di uno statista e non di un cabarettista: mi auguro che che la risposta del nuovo governo sia professionale e profonda.
Iniziarenno sicuramente contestazioni sociali contro il PdL, ci sono sfide (chiamiamole, così) che metteranno alla prova l' effettiva popolarità del nuovo governo (TAV, Alitalia, monnezza, G8, impiego all' estero delle truppe italiane, presenza alle olimpiadi in Cina, politica energetica).
Valutiamoli ancora una volta, dandoci appuntamento tra sei mesi.

06/04/08

Critica dell' abitudine



L' abitudine è una parte del nostro comportamento che esiste, anche se impercettibile. Pochi attribuiscono consistenza all' abitudine, perchè essa non si tocca ma esiste. Basterebbe riflettere su quanti comportamenti nostri sono abitudinari, inconsapevolmente.

Normalmente, occupiamo lo stesso posto a tavola, in casa, dormiamo dalla stessa parte rispetto la nostra compagna, iniziamo a lavorare compiendo lo stesso numero di sequenze, interrompiamo il lavoro perchè c'e' l' abitudine di prendere il caffè con i colleghi. Usiamo lo stesso glossario per parlare ed esprimerci...


Gli uomini sono abitudinari perchè sono animali. L' abitudine dà sicurezza, la presunzione di poter ripetere la stessa cosa per un tempo infinito. C'e' l' abitudine, c'e' la conferma. Più abitudine collegate assieme formano un rituale.


L' interruzione di un' abitudine dà stress ed ansia, sempre che questa interruzione sia provocata dalla spiegazione della regola che viene imposta.


Esistono abitudini buone, che non ci apportano danni, ed abitudini cattive, che ci danneggiano. Se ho l' abitudine di bere alcol, di concedermi al bere, questa mi distruggerà, perchè alla fine subirò un danno.


L' abitudine è correlata alla memoria: se non ci fosse memoria, probabilmente non ci sarebbe abitudine.


Saper riconoscere un' abitudine, significa averne la consapevolezza (già cosa rara) e saper riconoscere la dannosità di una abitudine significa esser saggi. Il passo successivo è rimuoverla e quindi dimenticarla.


Il tempo necessario è notevole, spesso dell' ordine di mesi, se l' abitudine è radicata.


Rimuovere un' abitudine genera comunque elasticità mentale e capacità d' adeguarsi a nuove situazioni, rimuovere un' abitudine cattiva può solo fare del bene a noi stessi e generare serenità.




26/03/08

Siamo tutti BANNATI?



Dunque, pensavo di essere solo, ma mi trovo in buona compagnia. Per favore, smentitemi.

Sappiamo tutti quale sia l' importanza del page rank in Google (misura in pratica la connettività del tuo sito alla rete). Per diversi motivi, mi somo posto il problema che il sito venisse poco visitato: ho detto misuriamo il page rank. Risultato: 0 (zero barrato)


Quindi, ho pensato: qualcuno mi ha bannato, cioè, io esisto pochissimo nei motori di ricerca e vengo filtrato. Spulcio a destra e sinistra e cerco uno strumento per vedere se un sito è bannato.


lo uso e trovo che il sitito e' bannato da google. Cioe' uno spider di Google non farà mai la ricerca nelle mie pagine.

Allora inizio a testare altri siti, chi e' bannato (normalmente chi ha un blog) e chi non lo è.


La chiave per esser bannato dipende dal file robots.txt, posto nella direttrice principale del sito.


Di risposta avrete la configurazione che vieta l' operazione /search a tutti (dico tutti) gli spider/robot.


Per esser aperta la porta il mio robots.txt dovrebbe essere

User-agent: Mediapartners-Google

Disallow:


vedi a questo punto il sito http://www.motoricerca.info/


A questo punto, ho sbagliato qualcosa io, oppure tutti i bloggers, visto che non pagano niente e passano il tempo a sfogarsi in rete, sono bannati a vita?


Boh?
Dimenticavo: ho scritto anche a Google chiedendo spiegazioni....
P.S.: Google non ha risposto, sono solo andati a vedersi il blog. Ritengo a questo punto che a nessun blog vengano date chance dal gestore di emergere. Il blog viene considerato come un' attività marginale di rete. A questo punto mi chiedo che senso abbia, per il blogger, anche inserire la pubblicità Adsense (tanto il blog non viene rintracciato). Io, infatti, l' ho rimossa. L' utilità e' solo per Google, che si farà pagare le inserzioni che nessuno leggerà, promettendo un compenso.