03/12/09

Ti vogliamo in Italia


Sei un ritratto di una ragazza acqua e sapone, 32 anni, hai già un' importante posizione politica, mamma Angela ti ha chiesto di sposarti e tu lo hai fatto.
Vieni per favore da noi a sostituire quei vanagloriosi ministri che abbiamo con la tua freschezza ed ingenuità giovanile di idee.
Parlo di Cristina Koehler, ministro della Famiglia, che presto si sposerà dopo anni di convivenza con il suo compagno, per coerenza con la propria posizione.

Qualsiasi riferimento ai nostri politici od a persone esistenti è veramente non casuale.

29/11/09

Spoof card: amico o nemico?

Colore testoColore testo
Problemi legali

Aggiornamento: Spoofcard ultimamente è stato messa sotto accusa e contrastata da un progetto di legge in corso di approvazione dal Senato USA, che punisce l' impiego di questa tecnologia perchè presupppone la malafede da parte dell' utilizzatore.
La legge verrà probabilmente approvata.

*****

Spoofcard è un sistema di rielaborazione dell' identificativo del chiamante e di rielaborazione della voce. In altre parole, permette a chi effettua una chiamata telefonica di alterare il proprio numero telefonico (cioè quello che viene visualizzato sul display) con uno scelto a piacere. Inoltre la voce può esser modificata e sembrare una voce femminile o maschile.

Secondo me, il servizio da Spoofcard è di bassa qualità: gli amici con cui ho provato ascoltavano una voce metallica; il numero non era quello impostato, ma un numero diverso. Insomma, ho speso 5 / 10 dollari ma non darò loro un centesimo di più.

In pratica, la chiamata effettuata con il servizio Spoofcard viene reinstradata tramite Internet (VoIP) e con questo protocollo viene manipolata. In pratica si telefona ad un numero della rete fissa (06-62207812), si inserisce il pin (quattro numeri - ricevuto a fronte del pagamento), si sceglie la modalità di camuffamento della voce e viene effettuata la chiamata. Il risultato è penoso, in termini qualitativi (leggi anche questo post)

La cosa non è nuova: qualcuno saprà già che è facile modificare la propria identità con la posta elettronica (si chiama Spoofing) e la telefonata manipolata è la prossima sfida con la realtà che ci aspetta.

Per dimostrare che la telefonata viene gestita a livello VoIP, l' alterazione dell' identità del chiamante può esser fatta anche con Skype: questo programma in realtà si preoccupa di chiedere un codice di protezione per confermare questo cambiamento.

In realtà Google sta già sperimentando in America un sistema digitale di telefonia dove le telefonate sono registrate, rimangono archiviate e possono esser ricercate.
Alla fine, anche le telefonate potranno esser modificate come accade con le immagini e Photoshop: potranno esser modificate e già mi immagino programmi che, non solo modifichino il tono, ma compongano automaticamente la telefonata, pronunciando parole scelte da un data base con un altra tonalità.

I muti parleranno, chi ha una voce sgradevole parlerà in modo affascinante e, soprattutto, potremo parlare con persone che non esistono. La voce virtuale, chiamiamola così, richiederà una certificazione in modo tale da esser sicuri di parlare realmente con la persona di cui vediamo il numero. Non sono esclusi però effetti collaterali sulle segreterie telefoniche e sicuramente verranno posti PIN di sicurezza ulteriori. Perchè? Leggi qui

Nuovi confini del virtuale che ci imporranno d' avere ancor più buon senso nel riconoscere il vero dal falso e l' amico dal nemico.