09/05/08

La vita continua....


Ho scelto questa fotografia, perchè riassume la cosiddetta calma dopo la tempesta. In una distesa allagata, con cadaveri galleggianti, un bambino trascina una barca in un posto sicuro.

Non ci sono parole per descrivere la scena e le senzazioni che ci sono: era, probabilmente, un disastro annunciato e sarà una catastrofe, a meno che...qualcuno faccia un gesto di coraggio, rompendo con il passato.


Pensiamo alla flotta USA dislocata nell' Oceano Indiano, pensiamo alla Cina che mostra la fiaccola Olimpica accesa ad 8.000 metri.

Basterebbe poco per cambiare la vita di tante persone in meglio, soprattutto basterebbe il gesto di alcuni potenti per farlo.


Per chi volesse condividere la tristezza ed il puzzo della morte con questo povero popolo, le altre fotografie sono qui

08/05/08

La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo....


Non basta esser ridotti alla fame da una dittatura militare e costretti a vivere in condizioni precarie, ma gli effetti di un tornado, normalmente sminuiti da una rete di allertamento della protezione civile, vengono moltiplicati e si abbattono sulla povera popolazione burmese.
Così e' stato. Si parla di migliaia di vittime oltre che mi centinaia di migliaia di sfollati.
In più, i soccorsi vengono ostacolati dalla giunta militare che teme l' ingresso di spie nel paese.
L' unico augurio in questa situazione tragica è che si arrivi a destabilizzare la giunta militare con un intervento umanitario esterno protetto, che finalmente porti in Burma quella libertà e democrazia, già costata vittime e morti.
Che il ciclone spazzi via anche la giunta....
Fotografie e filmati su Burma:
Solidarietà e donazioni: