Uno dei vantaggi di noi rappresentanti è che non abbiamo da organizzarci e pagare per fare un viaggio. Quando la missione è conclusa, ti viene in mente quell' indirizzo che "sta li vicino, a qualche chilometro" da dove stai passando. A quel punto, giri il muso dell' auto e ci vai.
Così conosci nuove cose e persone. Stavolta, uscendo dall' autostrada ad Orvieto, sono andato al Castello della Sala, perchè volevo comprare il vino...e che vino. La vendita al pubblico è limitata, la dose massima consentita è una bottiglia di Cervaro, un bianco con un tocco di Chardonnay e Grechetto, fermentato ed invecchiato per cinque mesi. Successivamente tenuto nelle cantine del castello per 10 mesi. Per chi avesse veramente tempo a disposizione, il castello è visitabile su prenotazione. Il resoconto sul vino ve lo darò un' altra volta.
Sempre vicino al Castello della Sala, si trova Ficulle, borgo antico con la bottega del Sor Costantino. Di li escono caraffe, orci, anfore, vasi e tutto ciò che sa di terracotta. Sor Croce lavora placidamente nella sua bottega, mentre le sue creazioni prendono il sole della vallata.
Tutto sà di antico e di tranquillità, in questo posto antico sull' antica Cassia...sino a quande er Croce, con un sorriso ti saluta, porgendoti il bigliettino da visita e aggiungendo: "...c'e' sopra anche il mio sito web"!
Per chi volesse conoscere Ficulle
Nessun commento:
Posta un commento