Incredibilmente, ci sono situazioni in cui la violazione delle regole è sicuramente impunita, tanto è plateale la mancanza di controllo e l' assenza di senso civico.
Ad esempio, gli svizzeri ed i tedeschi (in patria loro, non osano infrangere il limite di velocità) spesso eccedono in velocità in Italia, perchè "sanno che nessuno controlla" e "nessuno e' in grado di esigere le multe all' estero".
Anche il milanese che vuol mostrare "quanto c'e' l' ha grande" e sbarca con il suo anfibio sulla spiaggia di Budelli, pensava di farla franca, eludendo brillantemente la normativa con un mezzo non catalogato, meravigliandosi del fatto che l' abbiano fermato perche' in fondo aveva tutti i permessi per farlo.
L' anfibio si chiama Amphi Ranger , è un mezzo da collezione (risale al 1985) e magari sotto, sotto c'e' anche una scommessa (...vedrai che non mi ferma nessuno se vado a Budelli).
Contraddicendosi, invece di avere un basso profilo, il buon Dubini ha scelto la spiaggia piu' reclamizzata e preziosa d' Italia, confidando nella faccia tosta. Furbamente, non ha scelto la Corsica, più pericolosa.
Contro qualsiasi regola del buon fuoristradista, contro qualsiasi buon senso è riuscito a balzare agli onori della cronaca.
L' aggravante e' che il proprietario è collezionista e frequenta i raduni degli appassionati: a maggior ragione, da proprietario di un fuoristrada, una simile bravata è totalmente fuori luogo e pone tutti i colleghi collezionisti di fuoristrada militari e di anfibi sotto una cattiva luce.
L' esibizione totalmente gratuita e stolta è equivalente a mostrare in pubblico una pistola, sparando in aria per far vedere quanto sia pericolosa.