08/12/10

Elogio del viaggiatore anonimo


I viaggi in Eurostar sono veloci e noiosi. Nessuno ha voglia di parlare o raccontare qualcosa: ciascuno è chiuso nel proprio mondo di musica, affaccendato con il computer oppure chiuso in se stesso.
Una volta, con i viaggi più lunghi era facile fare incontri occasionali e scambiare due chiacchiere. L' eccezione alla regola è stata offerta da due italiani di ritorno dalla Cina, che spontaneamente si sono aperti. Entrambi viaggiano da tempo in Cina per lavoro e il loro racconto è originale e genuino.

Ecco alcuni passaggi della mia conversazione con loro.

Nella certezza che loro non pubblicheranno mai su un blog le loro esperienze in Cina, per necessario opportunismo e per riottenere il visto d' ingresso, ho pensato di rendere pubbliche queste confidenze.

Buona lettura!

D:"Ma, è vero che c'e' il boom economico in Cina?"
R:"No, il PIL viene truccato, perchè il dato è basata sul fabbisogno e sulla costruzione delle opere pubbliche. In realtà bisogna togliere il 10% del valore al PIL, trattandosi prevalentemente di costruzioni dove non c'era nulla"

D:"Ma la Cina possiede il debito pubblico USA?"
R:"Al contrario, gli USA stanno fornendo tecnologia ed armamenti in sostituzione dei vecchi modelli russi privi di pezzi di ricambio. Le multinazionali americane sono ben presenti in Cina, così quelle europee"
La Cina è un paese di schiavi: una volta gli schiavi venivano deportati. Ora, rimangono sul posto a lavorare, come schiavi appunto.
Un operaio in Cina ha un contratto di tre giorni al massimo..."

D:"Ma l' Italia, dove è presente?"
R:"Prevalentemente nella moda. I francesi stanno costruendo centrali nucleari, i tedeschi e gli americani hanno ampi interessi economici che sfruttano la forza lavoro cinese. E' probabile una guerra in Corea, di cui si sono già prese le misure. Obama è un mezzo presidente rispetto al precedente, e le guerre scoppiano con presidenti che sono burattini..."

D:"La censura..."
R"Esiste: le mail giungono con ritardo in Occidente perché passano attraverso la censura, molto efficiente..."

D."La libertà di religione?"
R:"Non esiste: formalmente ci sono quattro chiese cattoliche "finte" controllate dal regime. Non esiste la libertà ed i diritti occidentali. Le case vengono espropriate con le ruspe,, dall' oggi al domani. Vengono costruite dighe che provocheranno inondazioni e faranno scomparire villaggi vicino ai fiumi, senza che nessuno possa opporsi."

D:"Il fiume giallo....?"
R:"beh, proprio giallo non e' perché tutto viene scaricato nel fiume."

L' Eurostar entra nella stazione Centrale e cordialmente ci salutiamo, contenti di aver scambiato quattro idee.

14/11/10

Aung San Suu Kyi free!



"Non bisogna perdere la speranza per un mondo migliore"

This blog was born three years ago, my friend Amenda knows that, during the monks turmoil in Rangoon. Lot of things happened, many were killed and arrested, the junta is still there, flooding and typhoon destroyed a part of Burma.
Nothing has happened: none of the western countries managed effectively to do something for Burma, which remains strongly influenced by the dangerous China Regime.
Now is the time and the silence resistance of Aung San Suu Kyi shows that dreams are possible.
I have never fogot Burma: long live Burma!

01/11/10

Caligola


Gaio Giulio Cesare Germanico (latino: Gaius Iulius Caesar Germanicus; Anzio, 31 agosto 12Roma, 24 gennaio 41) , meglio conosciuto come Gaio Cesare o Caligola, fu il terzo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia, e regnò dal 37 al 41. Le fonti storiche pervenute lo hanno reso noto per la sua stravaganza, eccentricità e depravazione, tramandandone un'immagine di despota. L'esiguità delle fonti fa comunque di Caligola il meno conosciuto di tutti gli imperatori della dinastia. Fu assassinato da un gruppo di sue guardie.

13/10/10

Italia Serbia : Ivan la bestia



Prima Dopo
12/10/2010 Ore 21.00 13/10/2010 Ore 3.00

(video)

03/10/10

Riunificazione tedesca - 20 anni!


Ho vissuto la riunificazione tedesca ed il crollo del Muro di Berlino. Mi ricordo Manfred Zimmermann, mio collega tedesco di lavoro, figlio di guerra, quando entrò con il giornale in mano, mostrando il titolo, dicendo "La Germania e' ancora unita".

Ho visto Berlino in costruzione, i palazzi ancora con i segni delle cannonate, i cimeli storici e le medaglie che comparivano dalla terra dei cantieri ed i morti che affioravano.

Ho sentito l' ironia che circondava i tedeschi, mentre noi dicevamo "non ci siamo riusciti noi con la Cassa del Mezzogiorno", vuoi che ci riescano loro?"

Dopo 20 anni, la famigerata DDR non esiste piu', non esitono piu' i VOPOS, grazieaddio, non esiste piu' la Stasi.
Non ci sono piu' laghi al mercurio, i carriarmati della DDR sono stati demilitarizzati e l' esercito e' stato ridotto.
Ci sono 80 milioni di tedeschi, c'e' Angela Merkel che non appartiene piu' ai Giovani Pionieri ma alla CDU, c'e' un governo di coalizione,
Due sono le grandi cose: è stata eliminata la spazzatura, non buttandola nel cortile degli altri, e, di sue cose, c'e' una sola cosa nuova.

I fatti hanno parlato sulle parole, la libertà ha prevalso.
Dobbiamo solo riflettere su quello che è accaduto, perche' possa servire come stimolo a noi!

31/08/10

Il francobollo Gheddafi - Berlusconi


No Words
Per favore, condividete.

Taglieggiamento - L'ultima visita di Gheddafi


Caro Gheddafi,
oggi ero a Roma e pensavo alla frase riportata dai nostri giornali dove tu pretendi 5 miliardi di euro all'anno, per non fare diventare l'Europa nera.

Io, proprio, quei soldi non te li darei, anzi pagherei perche'tu non tornassi piu'in Italia.

Non sono riuscito a resistere a scriverti subito tramite questo blog, tanto nessuno lo leggerà(il lettore sappia che i blog NON sono indicizzati nei motori di ricerca a meno che vi siano dei link ad essi...) e, quindi, esso rappresenta solo uno sfogo personale.

Dovresti spiegarmi perche' essere di razza nera costituisce elemento di disprezzo per te (forse dovrebbe spiegarlo anche Frattini perche' esser nero costituisce una minaccia).
Tu non sei ariano e dovresti anche spiegare perche' disprezzi i tuoi simili....

Dovresti spiegarmi perche´ la gente scappa dalla Libia ed invece non si ferma li,
Dovresti spiegarmi perche' la Libia non rappresenta una nazione ideale, per la democrazia, la liberta' di religione, per poter fondare una famiglia....
Se la gente scappa, ci sara´ un motivo....

Dovresti spiegare perche' come ospite, provi a taglieggiare le Nazioni europee. I nostri soldi, che il nostro Governo forse ti regalerà, andranno ad aumentare la tua capacità offensiva ed il tuo potere.

Dovresti soprattutto ricordati che sei un dittatore e, come tale, sei solo temuto dal tuo popolo ma non sei accettato.

Purtroppo, oggi gli affari si fanno con tutti: non e´ facile separare la linea morale ed etica con la linea degli affari.

Parlo con Tizio che non rispetta i diritti umani e compro gas russo, parlo con Caio che tiene soggiogata una nazione nel medioevo e compro metalli preziosi birmani, parlo con Sempronio che esegue 5000 sentenze di morte all'anno, espianta gli organi ai prigionieri, perseguita le minoranze religiose (Falun Gong) e ci costruisco l'Iphone.

Meno male che non c'e' piu' Hitler, altrimenti faremmo affari anche con lui....

Hitler era un dittatore e vorrei solo ricordati che anche tu sei un dittatore.

Hitler e' morto.

Affezionatissimo tuo.



01/08/10

La tattica del formicaleone


Il formicaleone è un insetto che caccia tendendo una trappola alle sue vittime. La larva scava una buca di 7-8 centimetri ad imbuto e si nasconde sul fondo, aspettando che la vittima cada dentro.
Una volta sul fondo, il formicaleone trascina la vittima con le sue mandibole nella sabbia mangiandosela.

Tutto questo per dire che la tattica di caccia all' aspetto è molto efficace, ed è quella usata dalle auto della polizia USA.
Acquattate sui prati fiancheggianti l' autostrada, tra i guard rail, le auto sembrano immobili, quasi ad esser dei deterrenti per il traffico. In USA il limite di velocità in autostrada è di 65 miglia orari ed in alcuni tratti , addirittura, 55 miglia. Una noia mortale per noi italiani.
In realtà, se avete visto un' auto della polizia, vuol dire che siete stati inquadrati da un radar portatile, usato dall' interno dalla vettura.
Quindi, non aspettatevi cavalletti, autovelox esterni o diavolerie simili. Il poliziotto vi sta misurando da una posizione a voi invisibile (come il formicaleone). Voi eravate sulla cima della collina, pensavate di esser soli? Appena scendete, aspettatevi la polizia che vi inquadra e vi batte con il radar.

Così mi e' successo. E' inutile rallentare improvvisamente pensando di farla franca, troppo tardi.
La procedura prevede che l' auto della polizia, a seguito di un infrazione, lasci il rifugio dove apparentemente dormiva ed inizi a seguirvi, con una presenza inquietante.
Nessun lampeggiante acceso: il poliziotto sta leggendo la vostra targa e comunicando i dati alla Centrale. Dopo cinque minuti, si accendono i lampeggianti e capite che il film inizia.

Lui scende, si avvicina dal lato guida come un gatto, tenete le mani sul volante e state calmi. Nessun movimento improvviso perchè negli States c' e' una reattività differente da quella nostrana.
Patente, libretto e cinque minuti dopo arriva il verbale, stampato da computer.

E' verosimile che vi sia l' ammenda e la possibile sospensione della patente nel caso in cui voi non paghiate.
Non pensate di non pagare perchè "tanto non torno piu' qui".
La multa potrebbe esser trasmessa all' ufficio immigrazione e al prossimo ingresso negli USA qualcuno potrebbe ricordarsela.

Il mio film ha avuto un happy end, ho chiesto ammenda al Giudice di Pace, ho pagato, non ho avuto la patente sospesa, che dopo una settimana mi ha spedito la multa a casa.
La professionalità e la serenità nel giudizio sono state esemplari: il processo si è concluso in tempi rapidissimi, ho parlato direttamente con un giudice (cosa difficilissima in Italia), il poliziotto si è comportato in modo cortese e professionale.

Sarà una piccolo assaggio di vita americana, ma sicuramente un episodio del genere lascerà un segno positivo nella mia esperienza e la convinzione di dover rispettare le leggi USA.

E, la certezza del diritto non è poca cosa!

24/07/10

L'educazione della mente


L'uomo e' caratterizzato dall'avere una "mente", cioe' una sede fisica del corpo in cui nascono, si sviluppano e si formano i pensieri. La mente viene localizzata normalmente nel cervello (alcuni la posseggono altrove :) ) ed e' oggetto costante di studio essendo una delle parti piu' misteriose dell'organismo umano.

Essa, ovviamente, e' sensibile sia agli stimoli esterni che a quelli interni del corpo umano, venendo da essi condizionata.

Spesso, la mente ha una vita propria, cioe' e' posta al di fuori del controllo dell' uomo che la possiede, e' come (non volendo offendere quelle simpatiche bestiole) una scimmia che si agita all'interno del nostro corpo. La stuzzichi e lei salta, la ecciti e lei strilla, la nutri male o la alteri, ed il tuo corpo reagisce in modo disordinato.

Come se in realta' lo spazio corporeo fosse condiviso tra la propria ragione e la mente.

Spesso la mente prende il controllo della ragione, e ci cavalca sopra strillando.

Cosi' si spiegano le azioni impulsive e le reazioni sproporzionate agli eventi, l' avidita' e l' odio, l' esser travolto dagli eventi esterni e la prostrazione.

Di contro esiste la serenita' d'animo, la tranquillita' e l'apertura mentale, l'ascoltare il prossimo, lo studio e l'analisi approfondita delle cose della natura....quando la scimmia dorme.

Si insegnano tante cose nella vita, a scuola si insegnano tante nozioni, sul posto di lavoro tante procedure e modi comportamentali...forse, quello che manca a noi, sin dall'inizio, e' quello di educare questa simpatica scimmia che e' con noi per crescere "in virtute e conoscenza". Riuscire a staccare i pensieri tra loro, a riconoscerli, a capire da dove sono nati e dove ci porteranno.

A distinguire se la persona dinanzi a noi parla con la sua anima oppure c' e' sulla sua testa una scimmia invisibile e scatenata.

Non e' un traguardo ambizioso ma solo un punto di partenza possibile, anche da questo preciso istante.

13/06/10

Quantificazione


Prendete un qualsiasi giornale e leggete una didascalia a caso, possibilmente sotto la foto di un personaggio famoso: leggerete , Tizio, anni 54 dirigente oppure presidente della Camera, anni 58, oppure imprenditore, anni 32.
Mancanza di fantasia od altro? Cioè, che bisogno c'e' di evidenziare l' età di Tizio? Non c'e' già la sua foto? Oppure c'e' il sottile messaggio "62 anni" ma portati benissimo oppure 43 anni ed e' un rottame?
Che bisogno c'e' di quantificare l' aspetto della persona?

Si parla di disastri ecologici: inevitabile il riferimento ai milioni di dollari di danni.
Insomma: si quantifica la persona con l' età e la situazione in denaro.

Direi che avere una determinata età è inevitabile: nessuno ci può fare niente e non è saggio fingere di avere un' età diversa. Non e' neanche giusto però non evidenziare le virtu' di una persona oppure gli aspetti di sofferenza di una determinata situazione.

Ridurre tutto ai numeri è semplicistico e sbrigativo: rischiamo di perdere di vista l' aspetto essenziale delle cose concentrandoci su un valore relativo.

06/06/10

Il gusto di esser felici


Saggio sulla felicità.
Sono 317 pagine, scritte da un monaco buddista, in modo delicato ed equilibrato che condurranno il lettore alla ricerca di sè stesso ed alla propria pace. Un libro, un colloquio da affrontare poco alla volte con l' autore, senza fretta e meditazione. La felicità, come stato di appagamento, di silenziosa lucidità e di tranquillità spirituale. Matieu esce dai canoni dei libri classici, dimenticatevi Osho con tutti i suoi pregi ma anche esagerazioni, e tutti i libri al miele che vi sono in circolazione.
"Il Gusto di esser felice" è un trattato sull' uomo, sulle sue contraddizioni, su i miraggi ed i pericoli offerti dalla vita di stampo occidentale.
Leggetelo al mattino e alla sera, prendetelo come un impegno personale se qualcosa in voi vi rende insoddisfatti. Annotatelo, confrontatelo e rileggetelo.
Non vi sono istruzioni per l' uso ma, chi è appassionato di meditazione e di tecniche per raggiungerla, sicuramente lo leggerà volentieri.
Citabile è l' esercizio di allontare il più possibile due pensieri uno dall' altro, in modo tale da ottenere una mente libera e sgombra.
Un prezioso regalo.

03/05/10

Luce blu


Due notizie correlate: Aleksei Dozorov protesta contro gli abusi delle auto blu degli oligarchi e dei politici sulla piazza Rossa, con un secchiello blu, messo al contrario, sul tettuccio dell' auto.
Un gesto di minima resistenza contro l' arroganza quotidiana, di chi ostenta il potere.
Sembra che sia stato imitato da numerosi altri cittadini, anche se la notizia, francamente è quasi scomparsa dalla Rete.


In Italia, pensano di legalizzare il cattivo comportamento, esonerando gli "autisti delle auto blu" dalla decurtazione punti, in caso d' infrazioni. La proposta è da biasimare, essendo inutile in termini sostanziali e costituendo un privilegio.
Infatti, se l' "auto blu" fosse in servizio con lampeggiante acceso non è tenuta a rispettare il codice della strada per necessari ed ovvii motivi d' urgenza.
Nessuno, giustamente, contesterà un' infrazione ad un' autovettura in questa condizione.

Quindi, quale condizione rimane esclusa? Quella di circolazione normale, quando cioè il codice della strada dovrebbe esser rispettato ed, anzi, il pubblico ufficiale dovrebbe dare l' esempio agli altri cittadini.

Quindi, che senso ha derogare dalla legge, quando l' autista non si trova in una condizione d' urgenza ed, anzi, dovrebbe esser motivo d' esempio per i cittadini?

Questo è un autentico privilegio che rimarrà inalterato ed inattaccabile nel tempo.

L' educazione si riconosce dalle piccole cose e non dalle cerimonie ufficiali; il buon governo si riconosce dai piccoli atti di giustizia, e non dalle grasse parole e finte promesse.

PS: l' emendamento NON è passato! 5.5.2010

29/04/10

Truffa nigeriana - nuova variante con furto d' identità


Potreste ricevere una email da un vostro conoscente estero (cioè da una persona a voi conosciuta) con il seguente testo:

"Good day to you. Please i really need you to get back to me immediately you received this message because am in serious dilemma over here with great sorrow. I could barely type or think straight right now, I hope you come to my aid.... something very terrible happened to me where i am, I seriously need help from you urgently, I had a trip here in West africa {Nigeria} for a Conference. Unfortunately for me I got robbed on my way to the hotel where i lodged along with my Cell phone, bag where my passport was and at now, i don't have any money to survive over here. And also i have an outstanding bill to pay the hotel i lodged. I only have access to the internet, all my contact numbers on the phone are gone including my diary where i backed my telephone numbers. As at now i can only send emails, I urgently need your financial assistance. The total outstanding bills is $2,245. i need to sort-out the bills so i can make arrangements and return back, I'm in a
panic now, the police only asked me to write a statement about the incident and directed me to the embassy, I have spoken to our embassy over here no response yet. I promise to refund you immediately am back. i actually budgeted for all expenses before leaving . I am so confused right now but am safe and not hurt because I complied immediately. Please kindly get back to me immediately you receive my message...so i can furnish you my receiving information because i was advised by the hotel management that you can send the funds through any closest western union money transfer outlet.
"
La mail viene firmata dal vostro amico.

Non rispondete ovviamente a questo messaggio, anche se proveniente da un indirizzo conosciuto perchè trattasi di una truffa con furto d' identità del mittente.
Segnalate la mail alla Polizia postale ed al vostro gestore.

******
L' inganno funziona cosi':
la mail giunge (sembra giungere) da un indirizzo a voi noto e viene rispedita (se voi ovviamente lo fate) ad un indirizzo leggermente simile. Ad esempio:
giunge da eleonora.grassi@yahoo.com
viene rispedita ad eloenora.grassi@yahoo.com

In questo modo il truffatore si assicura di leggere la vostra mail: quindi, in apparenza è un furto d' identità, in realtà si lavora su un "refuso"

Questo non toglie la gravità dell' inganno, anzi lo conferma!

30/03/10

Memento mori - che non sia mai troppo tardi!


"L’unica cosa, necessaria per il trionfo del male, è che l’uomo buono non faccia niente."






Grazie Simovit
(foto di Paola Pittori)

28/03/10

La strada


Per capire dove ti trovi,
osserva la strada che percorri.

Stavo percorrendo una tipica strada nella campagna inglese, piena di curve, di staccionate, di muretti, rispettosa delle proprietà individuali. Una strada costruita per vivere lentamente, senza fretta, una pura strada d' accesso alle diverse abitazioni ed al villaggio. Una strada che continuamente si adattava al giardino di casa della signora Smith, al pascolo di John e alla chiesa del pastore locale. Una strada gentile che non voleva esercitare violenza ai suoi vicini.

Inutile, dire che questa poetica strada si trovava sulla direttrice d' accesso di Bath, la città locale. Alle 9 di mattina le auto erano incolonnate per quattro chilometri di paziente coda, bloccate dai capricci dell' unico semaforo all' incrocio dove le strade si incontravano in prossimità ad un viadotto.
Pensa, mi sono detto, tale e' la volonta di non cambiare nulla che questa strada è rimasta intatta. In Italia probabilmente, se fossimo stati in una situazione urbana paragonabile (es. la periferia di Como) avremmo espropriato i terreni, costruito un cavalcavia a "basso impatto ambientale" alto quaranta metri, terminato dopo 15 anni, disboscato quanto era possibile e portato la congestione di traffico all' interno della città con il traffico pesante.

E' vero, ti accorgi di dove sei, dalla strada.
Normalmente essa e' una proprietà pubblica e, quindi, riflette appieno le caratteristiche dell' ambiente che percorre. Ciascuno contribuisce alla sua bellezza, in modo totalmente anonimo e inconsapevolmente volontario.

La strada è come la nostra pelle: esprime le condizioni di salute del corpo che ricopre.

Strada senza manutenzione e sporca, implica sporcizia e disordine anche nei suoi prossimi abitanti....
strada diritta e veloce porta il significato di strada celere che non permette la sosta, quasi l' ambiente circostante non fosse importante....
strada signorile porta sicuramente ad un castello o ad una villa....
strada assente o sentiero porta il significato di inospitalità e pericolo.

Saprai dove arrivi, non da quello che vedi alla fine dal viaggio, ma da quello che trovi lungo il percorso, viandante...

21/03/10

Enlighten up - Documentario


Enlighten up

Tutti pensano di conoscerlo, nessuno sa in realtà di cosa si tratti.

Si parla dello yoga, cioe' di quella disciplina, originaria dall' India, ed, in realtà, importata dagli USA, prevalentemente, come attività fisica.

Esistono tantissime interpretazioni della pratica: alcune radicali, altre di pura esercizio fisico (Power Yoga, Fit Yoga...), che coinvolgono, in misura maggiore o minore, spirito e corpo.

Lo Yoga comunemente viene visto come una risposta allo stress quotidiano, alle tensioni e sollecitazione nei rapporti interpersonali. Per molti, inoltre, è la porta d' ingresso alla meditazione ed alle religioni orientali.

In realtà lo yoga ha interprestazioni molteplici e diverse. Il documentario, infatti, raccoglie testimonianze di praticanti e di comunità, prima negli Usa e poi nella favolosa India dove vengono intervistati i guru famosi.

Uno "Yogi", come viene detto argutamente nel documentario, era una persona all' inizio del secolo assimilabile ad uno stregone: portava via i bambini e le anime. Era un termine con un significato prevalentemente negativo e non di saggezza.

L' autore ha realizzato questo documentario per scoprire il senso di questa pratica. I risultati di questa inchiesta potranno deludere l' appassionato: non esiste alcuna medicina miracolosa per risolvere i problemi spirituali di una persona.

Bisognerebbe, si conclude, solo acquistare consapevolezza delle nostre azioni e delle loro motivazioni. Tutto il resto è puramente accessorio.

Forse, queste sono le parole più significative di questo pregevole e faticoso documentario:
essere sempre se stessi ed esser consapevoli di se stessi.

Un ringraziamento alla mia amica Karin per il film!

06/03/10

Guazzabuglio

E' giusto parlare del decreto legge salva liste.
Prima di tutto per la scarsa professionalità del partito di maggioranza che non è riusciti ad iscrivere i propri candidati. Come elettore sono "infastidito" perchè mi hanno tolto una possibilità di voto.
Sono doppiamente irritato con il governo, perchè ha messo una pezza ad una situazione nata dalla scarsa professionalità e da un errore.

Le regole del gioco sono chiare, la concorrenza è presente, sono cose risapute.
In qualsiasi situazione formale si pongono degli orari, dei limiti, delle restrizioni per selezionare i concorrenti.

Ho assistito a gare d' appalto dove sono stati esclusi concorrenti che non avevano correttamente presentato i documenti (ad es. i documenti erano sbagliati, la fidejussione non era autenticata).
Ho assistito in Tribunale ad una causa dove un' azienda aveva chiamato in giudizio ll' azienda ex- socia, nello stesso RTI, perchè il delegato alla consegna era giunto in ritardo nella sala d' aste.

Certo, sono tutte caXXate ma sono parametri di selezione. Giochi, queste sono le regole, devi rispettarle. Ti puoi aspettare di tutto e se sei un professionista prepari un piano di riserva.

Se sei un avventizio, cadi.

Questa è invece grossa: hai fatto il pasticcio e chiami papà (anzi il papi) per risolverlo, per dire una buona parola al professore.
Non è accettabile dinanzi a tanta gente che invoca l' osservanza delle regole.
Inoltre, la cosa non mi convince.
Hanno fatto un decreto legge che, se non sbaglio, dovrà esser converito in legge entro un certo termine.
Ma, supponiamo che, per motivi stranissimi, questo decreto NON venga convertito in legge, quindi il DL sia inefficace.
Quindi, cosa succederà al mio voto? Verrà annullato (impossibile, e' anonimo)
Verranno rifatte le elezioni regionali ?
Qualcuno dirà: ma ci sono state irregolarità nella raccolta delle firme: allora parliamo di brogli elettorali...
Ma che Italia e' questa?

26/01/10

How are you doing, today? Report from Vegas


...è il modo con cui un qualsiasi americano saluta una completo sconosciuto, sia esso il commesso di un negozio od una qualsiasi persona. Considerando la ritrosia e la chiusura mentale che abbiamo a Milano quasi a salutare i propri cari, questa, sarà anche un' esagerazione di finta cordialità, ma porta il sorriso sulle labbra del nostro interlocutore.
La Vegas, volendo sminuirla, e' un incrocio tra Mirabilandia e Gardaland: trovate le riproduzioni di Venezia, il centurione romano e la torre Eiffel senza muovervi dallo stesso posto. La città, totalmente insignificante dal punto di vista storico, e' notevole per i suoi alberghi, ciascuno tematico.
L' Hard Rock Hotel e' dedicato al rock ed al suo culto: cimeli degli artisti nella hall, stanze con i manifesti dei concerti, musica rock sempre ed ovunque...
Il Venetian è la riproduzione di Venezia in piccolo: in altre parole, al di sopra della superficie espositiva, messa su due livelli, c'e' il centro commerciale, con il soffitto dipinto a nuvole, con la luce che si adatta al ciclo della luce, con i bar stile San Marco e le gondole. Sopra il centro commerciale, cioe' sopra il cielo dipinto c'e' l' albergo con qualche decina di piani e qualche migliaia di camere.
Las Vegas significa teatro, poker, slot machines, ragazze (bellissime, molto americane, semplicemente perfette - probabilmente vi chiedono i danni se le toccate troppo). Qualcuno ha detto che la velocità sia di 250 km/h e di stare attenti al portafogli (furto!).
Las Vegas è anche il deserto, ovviamente in un periodo dell' anno piu' favorevole.
Quindi, suggerimento: fate base in Vegas ed andatevene a vedere il gran Canyon.
Suggerimento per il volo: passate da Atlanta in inverno e da NY d' estate, per evitare di rimanere bloccati dalla neve. Qui un paio di foto, che avrò la pazienza di commentare poco alla volta...

14/01/10

"Per capire cosa penso....

...devo parlare con un altro". Cioè, viviamo in un sistema interconnesso con gli altri dove la comprensione di noi stessi, può avvenire attraverso la reazione del nostro interlocutore alle nostre parole.

Citazione di Anonimo (?) il 14.1.2010 - in una serata grigia d' inverno alle 19.10

10/01/10

Il possesso dell' altro



Ogni tanto, le relazioni personali evolvono pericolosamente dalla simpatia, cioè dall' esser all' unisono ed in armonia, al desiderio di possesso dell' altro. Spesso questa tendenza non è simmetrica, cioè o si possiede o si viene posseduti. La mia è stata un' esperienza dolorosa, perchè il possesso dell' altra persona presuppone un' immaturità affettiva. Nasciamo e moriamo soli, in realtà non siamo mai di nessuno. Il possesso altrui nasce solo nella mente del nostro partner, per paura di perderci.

Il possesso può nascere nella mente del genitore nel riguardo del figlio, nella mente del partner, nei confronti dell' amante e cosi via.

Secondo me, il possesso si sovrappone pericolosamente con l' egoismo e la gelosia, generando reazioni che sono pericolose. Inoltre, il possesso non ha niente a che fare con l' amore: se esiste amore, si sta vicino naturalmente, senza pretendere il controllo dell' altro, senza porsi i problemi di gelosia, perchè esiste la chiave di comprensione dell' altro.
Certo, possiamo esser tutti immaturi e vengo dati dei segnali, che determinati atteggiamenti provocano un distacco piutttosto che un avvicinamento. Questo processo dovrebbe portare a quello che, in buddhismo, viene chiamata compassione.
Se manca, purtroppo, c'e' una separazione temporanea, dolorosa, con la certezza che, prima o poi, ci s' incontrerà di nuovo, perche' certi sentimenti non nascono casualmente.

09/01/10

Spartaco 2010: rivolta a Rosarno


Spartaco era uno schiavo che combatteva da gladiatore. Capeggiò la rivolta degli schiavi contro Roma raccogliendo successi.
Alla fine morì, venendo crocefisso.

Rosarno: una vera rivolta, dove qualcuno si ribella, dove morti e feriti ci sono già stati.
Si ripete la storia? Immagini e filmati incredibili qui

03/01/10

Pirateria: TFR allo Stato per 3,1 miliardi



La notizia: l' INPS conferirà al Ministero Finanze (MEF) 3,1 miliardi di Euro che verranno utilizzati per le spese correnti.

Allora, il TFR e' il trattamento fine rapporto, è la liquidazione del dipendente che, lentamente, dal governo Prodi ha lasciato il contesto aziendale (tramite silenzio assenso) per sublimare in INPS e, alla fine, nel bilancio statale (spese correnti!).

La mano destra non sa quello che fa la mano sinistra: qui il manifesto del Circolo delle Libertà che avvertiva che il TFR sarebbe potuto volar via (c'era il governo Prodi).
Oggi, il governo Berlusconi ha perfezionato il passaggio, ad evidenziare che il lavoro fatto da un governo viene ripreso dall' altro, quando si tratta di riprendere i soldi e chiudere i buchi di bilancio. L' avete visto con la perenzione amministrativa (MAI SMENTITA E CORRETTA DAL GOVERNO BERLUSCONI), lo vedete ora con il TFR annegato nella Finanziaria.

Già...
si sa... tanti anni fa, in azienda si ricorreva (illegalmente) alle liquidazioni accumulate in condizioni di scarsa liquidità per pagare i fornitori ed i dipendenti....
Successivamente, questa ideuzza da industriale "con la fabbrichetta", si è estesa al governo, in caccia di soldi per la propria sopravvivenza, confiscando, di fatto, 3,1 miliardi di Euro da consacrare all' every day life (spese correnti).

Come sempre, fare i soldi da se' e' difficile, ma utilizzare quelli degli altri richiede particolare abilità. Bisogna farlo in silenzio e con una grande faccia tosta.
Certo non cambia niente, non tutti i dipendenti andranno in liquidazione nello stesso momento.
Si possono pagare anche gli interessi all' INPS, che genereranno maggiori tasse per i contribuenti.

Insomma, abbiamo grandi ministri (Tremonti e Padoa Schioppa) che mettono a punto grandi colpi nei momenti di maggior distrazione (Natale)....
inventano la perenzione amministrativa, e cancellano i debiti dei fornitori dello stato per pagarli con mesi di ritardo gravati di interessi...
utilizzano il TFR (idea concettualmente delittuosa) per coprire le spese correnti....

Grandi colpe hanno questi ministri e, soprattutto, grandi colpe ha l' opposizione, perchè tutti si disinteressano, perchè non c'e' un' alternativa, perchè nessuno protesta e si preoccupa di avere una gestione economica pulita.

Soldi che vanno, soldi che vengono: cosa dovrebbe imparare uno studente dell' istituto tecnico da un ministro dell' economia? Come si fa a quadrare un bilancio di uno stato fallimentare? Come si ruba, spostando i soldi da una posta del bilancio all' altra?
Come si utilizzano i soldi che non sono propri, costruendo leggi apposite?

La Corte dei Conti si esprimerà negativamente su questa operazione, ma, sicuramente, non verrà dato alcuna pubblicità.

Perche' i nostri ministri non si sono mai preoccupati di proteggere e favorire l' industria nazionale nell' economia globale, conseguendo soldi reali e non giroconti dal salvadanaio dei dipendenti? Troppo difficile, si richiede professionalità e capacità competitiva.

Troppe domande con una risposta semplice.

Non preoccupatevi, nessuno parlerà di questo argomento: verrà censurato dalla stampa come lo e' stato per la perenzione amministrativa.

La ripresa è iniziata.
W l' Italia!
W i saldi di gennaio!
W la neve!
W il campionato di calcio!
Abbasso Bin Laden
W Obama!
Lui lavora per noi e la sua luce è sempre accesa.
Torna Beckham.
Forza Italia.

(Notizie dell' ultimo telegiornale)